come ben sai il 2020 ha catapultato tutti Noi in un cambiamento repentino di abitudini quotidiane che mai ci saremo immaginati.
Ormai tutti conosciamo e abbiamo acquisito dei comportamenti che ci portano ad essere più attenti verso noi stessi e verso gli altri, per questo non abbiamo necessità di aggiungere raccomandazioni a ciò che già conosciamo. E’ un nostro piacere e dovere farti però conoscere come affrontiamo nel nostro Residence questo momento e darti qualche informazione che potrà tornarti utile.
Per rendere più agevole il vostro ingresso sull’ isola vi consigliamo di restare aggiornati con le ordinanze in vigore della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it).
Abbiamo così creato le seguenti linee guida sanitarie rifacendoci al comunicato dell’OMS del 31.03.2020 dedicate proprio al settore Alberghiero.
Di seguito troverete le informazioni riguardo la Struttura, l’attività di ricevimento ed il Check–In/CHeck-out, i DPI (Dispositivi Protezione Individuale), i DPC (Dispositivi Protezione Collettiva), le operazioni di pulizia/sanificazione, la lavanderia ed il conferimento dei rifuti.
Misure di prevenzione nella Struttura
Il Melo è composto da 12 appartamenti bilocali, ognuno con l’ingresso indipendente che affaccia o nella corte interna o fronte parcheggio (privato ed interno alla struttura). Ognuno degli appartamenti è dotato di camera da letto, bagno con doccia, cucina attrezzata e terrazza/patio privato.
La struttura permette di poter accedere alla propria unità abitativa senza l’obbligo di passare per ambienti chiusi in condivisione con altri Ospiti.
In questo momento così delicato abbiamo deciso di portare al minimo indispensabile la presenza dei tessuti (come tendaggi, …) i quali avrebbero necessità di trattamenti continui difficilmente gestibili.
La biancheria da letto e per il bagno è gestita e viene consegnata dalla lavanderia industriale Mareblu, la quale opera seguendo il sistema di Certificazioni ISO 9001. In sostanza, non saremo al meglio della nostra bellezza ma ora più che mai meglio sani che belli ?
Ricevimento e Check-in
Vorremmo invitare i nostri Ospiti a utilizzare le procedure di Self Check-In, con la trasmissione dei documenti d’identità personale tramite la posta elettronica o il più comune sistema di messaggistica istantanea Whatsapp; mentre i pagamenti potranno essere gestiti comunicando gli estremi della Carta di Credito o effettuando un bonifico.
La procedura di Self Check-In viene inviata in fase di prenotazione. L’Ospite troverà direttamente le chiavi nell’appartamento che avrà prenotato e gli verranno fornite le informazioni necessarie per raggiungerlo ed orientarsi dentro la proprietà. E’ possibile compiere il tradizionale check-in dalle ore 16 alle ore 19 ma esigenze differenti di arrivo, oltre l’orario comunicato, devono essere concordate almeno un giorno prima dell’ arrivo.
Il personale addetto al ricevimento indosserà mascherina e guanti, non stringerà la mano agli Ospiti e terrà la distanza di sicurezza consigliata dagli esperti. Anche gli Ospiti dovranno adottare le medesime precauzioni.
Check-out
Potrà essere eseguito in maniera autonoma e verrà comunicato dove poter lasciare le chiavi.
Dispositivi di Protezione Individuale
I guanti monouso e la mascherina saranno sempre indossati dal personale. Presso l’ingresso della Reception troverete un Dispencer con Igienizzante mani. Il personale addetto alle pulizie utilizzerà mascherina chirurgica o FFP1/2/3 (secondo la situazione), occhiali protettivi, guanti, calzari monouso, tuta monouso e grembiule impermeabile monouso (questi ultimi due quando necessari).
Dispositivi di Protezione Collettiva
Uno schermo in pvc sarà collocato sul banco ricevimento e presso l’ingresso della reception troverete un dosatore per gel igienizzante mani h24. Mascherine (non chirurgiche e non della tipologia FFP1/2/3) e guanti monouso saranno disponibili su richiesta dell’Ospite, se non provvisto.
Pulizia/sanificazione degli appartamenti
Effettueremo il cambio biancheria e la pulizia, compresa nella tariffa, ogni 7 giorni. Non sarà a cura dell’Ospite la pulizia finale.
Pulizie pre-soggiorno – Come procediamo per Sanificare
Igienizzare
Consiste nell’ eliminare tutto il materiale organico e lo sporco dalle superfici con l’utilizzo dei detergenti tradizionali, quali sgrassatore, battericida, anticalcare, detersivo per piatti. Questi prodotti non hanno un potere disinfettante, ma quest’operazione è necessario effettuarla per prima, in quanto non si può sanificare senza aver prima igienizzato.
Disinfettare o sanificare
Consiste nell’ eliminare virus, batteri, microrganismi vari e muffe dalle superfici e viene effettuato con alcool e candeggina, o meglio con prodotti che contengono percentuali di Etanolo e Ipocloruro di Sodio. Le superfici trattate con Ipocloruro di Sodio verranno di seguito risciacquate con acqua pulita dopo aver fatto agire il prodotto.
Non siamo ancora in possesso di trattamenti ad ozono o a frammentazione molecolare in quanto non sono dichiarati obbligatori dall’OMS e non avendo ancora reperito comunicazioni ufficiali su l’ utilizzo idoneo di questi nel settore alberghiero. Quando necessario viene effettuata la sanificazione con questi strumenti da imprese certificate. Seguiamo aggiornamenti in merito.
Lavanderia
E’ presente in struttura un servizio di lavanderia, troverete nell’ appartamento un sacco con il numero della stanza che consegnerete alla reception quando vi sarà necessario usufruire del servizio. In caso di reception chiusa, potrete dare comunicazione su whatsapp.
Rifiuti
E’ presente nella proprietà un’area rifiuti con le indicazioni per compiere una corretta raccolta differenziata. Sarà a cura dell’Ospite il conferimento dei rifiuti durante, ma soprattutto a fine soggiorno. Vi chiediamo, per ovvie ragioni di igiene e rispetto, di seguire le norme locali.
Tutte le procedure sopra indicate sono attualmente in corso e lo saranno fino a prossima modifica.